Al 7° scudetto di fila, 4 coppe Italia consecutive e 3 Supercoppe italiane, la Juve si conferma ancora una volta la squadra da battere in Italia, sul campo, ma anche dal punto di vista imprenditoriale: infrastrutture, progetti, idee che la avvicinano alle grandi d'europa. Certo, resta il divario nei fatturati con Spagna, Germania e Inghilterra, ma il gap si sta sempre più affievolendo: nella stagione 2016-2017 Barcellona e Real Madrid hanno incassato rispettivamente 708 mln e 657 mln, il club bianconero 562,7 con ricavi caratteristici (depurati dalle plusvalenze, pari a 151,1 milioni) di 411, 6 mln, record per un club di A.

Le novità di stagione riguardano il nuovo logo, introdotto il 1° luglio e il secondo sponsor sulla divisa da gioco (l'azienda giapponese di videogiochi Cygames), ma il fulcro dei ricavi deriva dallo Juventus Stadium. Esaurito quasi tutte le partite, vanta un gran numero di visitatori ogni giorno che si dividono all'interno del complesso comprendente, oltre al campo da gioco, il J-Medical, il J-Store e il J-Museum, che quest'anno è entrato nella top 50 dei musei italiani più visitati. Ma non è finita, sono già in arrivo il J-Village, un complesso insediamento che ospita già la nuova sede della società, il J-Hotel, un concept store e il nuovo training center. 

Sezione: Avversari / Data: Mar 15 maggio 2018 alle 11:00 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Davide Bellocchio
vedi letture
Print