Ogni giorno le notizie di possibili acquisti e cessioni sono numerose per tutte le squadre, ma il calciomercato di ciascuna società è limitato molto da una regola introdotta alcuni anni fa dalla Figc: un massimo di 25 giocatori per rosa, 17 dei quali senza alcuna restrizione, mentre 4 devono essere cresciuti nel vivaio della squadra e altri 4 in un qualsiasi vivaio nazionale.

Il portale Eurosport è andato ad analizzare la situazione delle diverse squadre di Serie A per la stagione 2017/2018, nella quale rientra anche l'Hellas Verona. Di seguito i dati:

"Extracomunitari tesserati: 1 (Juanito Gomez)

Extracomunitari tesserabili: 2 (2 SV)

Giovani del Vivaio: 1 (Fares*)

N° giovani del vivaio da tesserare: 3

Italiani: 17 (Bianchetti, Brosco, Caracciolo, Cherubin, Albertazzi, Viviani, Fossati, Zaccagni, Valoti, Siligardi, Luppi, Pazzini, Ganz, Torregrossa, Cappelluzzo, Bessa, Juanito Gomez)

N° italiani da tesserare: 0

Hellas che è sistemata dal punto di vista dei calciatori cresciuti in Italia, ma pecca clamorosamente sui giovani calciatori del vivaio avendo solo il 21enne franco-algerino Fares a disposizione. Capitolo extra-UE: solo Gomez in rosa, per cui i veronesi hanno diritto a tesserarne altre 2 senza alcun vincolo.

L’analisi è stata effettuata al giorno d’oggi, tenendo conto dei giocatori effettivamente sotto contratto, meno quelli che partiranno sicuramente o dei rientranti in prestito al termine della stagione. I tanti giovani(Under21) inseriti nella lista vivaio, nonostante possano anche non essere presenti, saranno necessari per soddisfare i criteri dell’iscrizione stessa".

 

 

Sezione: Copertina / Data: Mer 21 giugno 2017 alle 10:30 / Fonte: www.eurosport.com
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print