Si sente un fischiettio nel deserto attorno a El Paso. Cresce come l’incudine sul martello, ma è sempre domato nonostante la paura. Due tali si incrociano e si mettono l’uno di fronte all’altro: la musica ora scandisce l’attesa di un duello inevitabile.

Eppure non c’è una nota sopra le righe, l’attesa non sfugge mai all’autocontrollo. La tensione non è ansia in divenire e tutto è semplicemente già lì, in quei metri che separano i due pistoleri. È l’attesa della musica che concede concentrazione e niente più. In ballo c’è la salvezza. Si sente un fischiettio nel deserto attorno a El Paso e la musica pian piano svanisce: il fuoco delle pistole per qualche dollaro in più

Per qualche punto in più si trovano di fronte Hellas Verona e Benevento, con la consapevolezza che la piatta concentrazione degli ultimi giorni dovrà necessariamente sfogarsi nel rumore violento ed esplosivo dei proiettili. La lunga attesa porta a novanta minuti che paiono un istante, ma per qualche dollaro in più ci si gioca la salvezza.

E allora coraggio, Verona. Quando la musica finisce raccogli la pistola e cerca di sparare, cerca. Il fischiettio e la formale quiete che hanno accompagnato le squadre in tutta la settimana diventano canzoncina di un carillon. È questo il rumore che scandisce le ultime ore, in attesa che le squadre estraggano le pistole.

E si azzera quanto fatto fino a oggi, non ha più importanza quando la partita diventa un duello. Hellas Verona e Benevento sono alla prima mano di una partita a poker giocata in uno squallido saloon texano, e non importa quanto sia nera la loro anima o quante persone abbiano fatto fuori con le loro pistole finora: ci sono solo quelle carte, il sigaro ormai finito in bocca e quel pugno di dollari sul tavolo.

Chi vince si porta a casa un bottino che vale doppio, perché con sé porta il peso della convinzione: la speranza di potersi salvare. Così ognuno deve pensare da sé in Texas e in New Mexico, nella zona di confine fra il Messico e la grande America. Non esistono società e la vendetta non è appagata se in ballo c’è la propria anima: in fondo conta solo qualche dollaro in più.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 16 ottobre 2017 alle 11:00
Autore: Lorenzo Salvadori
vedi letture
Print