Un’altra prova di forza ed un’altra soddisfazione quella di ieri confezionata dall’Hellas Verona verso la propria tifoseria. L’allungo sul Cittadella tanto discusso alla vigilia è riuscito, e questo grazie ad una secca vittoria sulla Pro Vercelli per 3-0. Una partita quasi a senso unico, che ha visto protagonista un Verona molto offensivo e determinato grazie alle reti di Bessa nel primo tempo, Pazzini e Ganz nella seconda metà di gara. Una classifica che ora sorride agli uomini di mister Pecchia, visto l’allungo a +5 sui padovani del Cittadella.

Si riconfermano ancora una volta le potenzialità di una rosa che può dare davvero tanto in questa stagione, le quali passano anche attraverso la frequenza di Pazzini nell’appuntamento col gol (uno ogni 45’ circa), gli assist di Ròmulo fatti quasi col contagiri e la tecnicità di Bessa a disposizione del reparto offensivo; queste parole possono essere benissimo coniugate in numeri: in 10 match giocati, bèn 25 sono le reti segnate dal Verona e 9 quelle subite. Ed in tutto questo spicca una striscia positiva di risultati che perdura dalla 4a giornata, dalla quale il Verona ha fino ad oggi collezionato 6 vittorie ed un pareggio.

Quanto alla gara di ieri, dopo soli 15’ di gioco con Luppi sfiora il vantaggio, servito con un’ottima palla filtrante da Ròmulo. Al 36’ è rete di Bessa che sblocca la gara: ottimo il suo movimento in profondità su palla lunga di Fossati, aiutato molto dalla finta di Pazzini a distrarre la difesa avversaria. La pericolosa incornata di La Mantia ben sventata da Nicolas è l’unica occasione occorsa alla Pro Vercelli, e così il primo tempo si chiude sull’1-0 per i veronesi.

Il secondo tempo parte subito alla grande per gli uomini di Pecchia: forti probabilmente delle sue parole spese durante l’intervallo, e della voglia di chiudere definitivamente la gara, dopo soli 4’ di gioco è Pazzini a siglare il raddoppio grazie ad un ottima palla diagonale servitagli ancora dall’assist-man gialloblù, Ròmulo. Ma gli ospiti non demordono, e dopo pochi minuti sfiorano il gol con Mustacchio il quale tocca la sfera anticipando l’uscita di Nicolas ma è il palo a negargli la gioia del gol. E’ poi ordinaria amministrazione per Nicolas, la presa sul tiro di Mammarella dal limite dell’area. Tra una sostituzione e l’altra, Ganz subentra a Pazzini: ed è proprio il numero 9 scaligero a siglare il terzo gol della gara, sfruttando un pasticcio difensivo della Pro Vercelli e battendo così Provedel.

Il prossimo appuntamento vedrà il Verona impegnato a Pisa, e non a caso la ripresa degli allenamenti presso Peschiera del Garda è stata già in mattinata con lavoro defaticante per chi ha giocato ieri, ed esercizi misti per il resto della rosa. Si avvicina quindi il turno infrasettimanale: sarà questa un'altra occasione per l’Hellas di allungare ulteriormente in classifica, consolidando ancor di più il suo primato nella Serie B? 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 23 ottobre 2016 alle 21:00
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print