L a difesa del Lecce perde uno dei suoi pilastri. È finita in anticipo la stagione per Davide Riccardi, che ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore destro. Questo l’amaro esito degli esami strumentali ai quali il giovane difensore si è sottoposto, dopo il trauma al ginocchio riportato in allenamento.
Riccardi è rientrato a Verona e si è affidato alle cure dello staff sanitario dell’Hellas, club proprietario del cartellino del calciatore. Il ragazzo di Monfalcone era, infatti, arrivato la scorsa estate nel Salento, in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto per il Verona, che dunque nella prossima sessione di mercato avrà l’ultima parola sul suo futuro.

RIVELAZIONE È stata, pertanto, confermata la prima diagnosi formulata a caldo dai sanitari del club giallorosso. Una brutta tegola per Liverani, visto che Riccardi è stato la vera rivelazione della stagione del Lecce. Dopo una prima parte di campionato vissuta in disparte, il difensore ha debuttato nella trasferta di Matera e da quel momento è diventato un titolare quasi inamovibile, collezionando 14 presenze. Ha firmato anche due gol pesantissimi, nel derby di Andria e al Via del Mare con la Casertana (entrambi nei finali di partita), che si sono rivelati determinanti per un pareggio e per una vittoria della formazione giallorossa.
Anche per questo, nonostante la giovane età (compirà 22 anni il prossimo 9 aprile), Riccardi ha conquistato le simpatie della tifoseria. Tanti i messaggi di incoraggiamento arrivati nella giornata di ieri attraverso i social. Anche il vicepresidente Corrado Liguori ha voluto testimoniare sostegno e affetto, attraverso un post sul proprio profilo Facebook «Forza Davide, ti aspettiamo più forte di prima!!!».

EMERGENZA Ora il Lecce si ritrova con gli uomini contati nella batteria dei centrali, in vista della volata finale del campionato (a parte Riccardi, tutti disponibili per la sfida con l’Akragas di sabato). Oltre a Cosenza, si può fare affidamento su Marino, che però sinora ha offerto un rendimento altalenante. E poi c’è l’alternativa Legittimo, che ha preso confidenza con il ruolo nell’esperienza vissuta a Trapani. In caso di emergenza, potrebbe adattarsi nel cuore della difesa anche Ciancio, anche se l’ex Alessandria ha caratteristiche da esterno e non è un centrale di ruolo. Una situazione che Liverani dovrà gestire con grande accortezza, in un settore delicatissimo.

Sezione: Ex gialloblù / Data: Gio 01 marzo 2018 alle 08:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print