Il giocatore: Artur Ionita è un centrocampista moldavo classe 1990 attualmente inserito nella rosa del Cagliari e nella sua Nazionale.

I suoi numeri al Verona: dopo aver esordito nel massimo campionato moldavo nel 2007 con la maglia dell'Iskra-Stal, rimane nella rosa di questa società (nata solo nel 2005) fino al 2009, anno in cui firma un contratto triennale all'FC Aarau in Svizzera.
In data 1 luglio 2014 Ionita valica le Alpi e mette piede in Italia, dopo che l'Hellas Verona aveva firmato con lui un contratto il 12 febbraio dello stesso anno.
Il centrocampista si fa subito notare: il 21 settembre, nella trasferta a Torino contro i granata, diventa il primo giocatore moldavo ad aver segnato in Serie A grazie al gol al 66' che permette ai gialloblù di vincere la sfida valida per la 3a giornata di campionato.
Ionita rimane con il Verona fino al 30 giugno 2016, giorno in cui passa a titolo definitivo al Cagliari con un contratto triennale.

Perché "ex della settimana": Artur Ionita era rimasto fuori per mesi a causa di una frattura scomposta del perone, ma aveva ripreso appena possibile ad allenarsi con i compagni per rientrare nei giochi. 
Sampdoria-Cagliari lo rivede in campo al massimo, dopo un infortunio di così grave entità. La partita finisce 1-1 ma, mentre il suo compagno (e altrettanto ex-Verona) Tachtsidis non riesce ad essere costante, Ionita sa farsi notare con ottime intuizioni, passaggi precisi e qualità di gioco.

Sezione: Ex gialloblù / Data: Mar 21 febbraio 2017 alle 11:10
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print