Il giocatore: Daniele Cacia, attaccante di Catanzaro classe 1983, è il quarto miglior marcatore nella storia della Serie B con 120 reti segnate. Dal settembre 2015 è inserito nella rosa dell’Ascoli e, per i risultati ottenuti nella precedente stagione, ha ricevuto il premio come miglior attaccante dell’anno della Serie B agli Italian Sport Awards.

I suoi numeri al Verona: Daniele Cacia viene acquistato a titolo definitivo l’ultimo giorno della sessione estiva di mercato nel 2012. Mister Mandorlini lo mette subito in campo, ma la partita che fa puntare tutti i riflettori sul nuovo acquisto è quella del 25 settembre contro il Varese: segna un gol nel primo tempo, nel secondo va in rete con un tiro dai 40 metri ed infine chiude i giochi facendo tornare a casa il Verona con 3 gol.
Cacia sembra inarrestabile perché il 22 aprile stabilisce il record di reti segnate in una singola stagione con la maglia gialloblù e, con 24 reti a fine campionato, diventa capocannoniere della Serie B. Anche grazie ai gol di Daniele Cacia, il Verona di Mandorlini quell’anno sale di categoria e festeggia al Bentegodi l’approdo in Serie A.
La stagione successiva non va bene quanto quella appena conclusa: con l’arrivo di Luca Toni, Cacia gioca solo 13 partite e non riesce a segnare nemmeno un gol; ad agosto 2014 quindi l’attaccante di Catanzaro si svincola e passa al Bologna.

Perché “ex della settimana”: l’Ascoli ha fatto il suo esordio stagionale in casa domenica 10, pareggiando contro la Spal.
Il gol di Pontisso al 29’ ha fatto chiudere il primo tempo con un vantaggio per la gli avversari, ma l’Ascoli ha poi accorciato le distanze con il gol dell’intramontabile Cacia: al 77’ l’attaccante segna la prima rete della stagione in casa e fa esultare tutto lo stadio.
Giocare contro una neopromossa come la Spal, che veniva da una vittoria con il Vicenza, non era affatto cosa semplice, ma l’Ascoli sapeva di poter contare su un uomo come Cacia, che in B ha sempre saputo fare la differenza e anche quest’anno sembra pronto a dare il suo contributo per il club bianconero.

Sezione: Ex gialloblù / Data: Mar 13 settembre 2016 alle 11:00
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print