Il giocatore: Francesco Benussi è nato a Mestre nel 1981 ed è il portiere e attuale capitano del Vicenza. In gioventù ha giocato con le Nazionali Under 18, 20 e 21, anche se con quest’ultima formazione non è mai sceso in campo.

I suoi numeri al Verona: Benussi ha cominciato la sua carriera nel Venezia e dal club veneto è poi stato prestato in numerose squadre. La sua prima volta in una “big” è nel 2010 col Palermo, dove rimarrà per due anni. Per metà campionato, nel 2012, passa in prestito al Torino ma, scaduti i termini, torna nella squadra siciliana, con la quale gioca una nuova stagione. Benussi va poi a giocare a Udine nel campionato 2013/2014 ed infine il 30 agosto 2014 diventa un giocatore dell’Hellas Verona.
L’esordio del portiere veneziano in maglia gialloblù avviene il 14 novembre: è costretto a scendere in campo contro la sua ex squadra, l’Udinese, a causa dell’infortunio di Rafael, primo portiere del Verona.
Con l’Hellas Verona di Mandorlini gioca 16 partite, per poi passare al Carpi per la stagione successiva e arrivare infine al Vicenza il 27 gennaio 2016.

Perché “ex della settimana”: sabato 17 dicembre si è giocata Ternana-Vicenza e la squadra di casa è stata sconfitta per 1-2 dagli avversari veneti. Una partita ricca di sorprese, con molti cartellini gialli, l’espulsione dell’allenatore del Vicenza al 30’ del secondo tempo e quella di Di Noia della Ternana un quarto d’ora dopo.
Il capitano Benussi è stato impegnato dagli avversari in diversi salvataggi ma, a parte la rete subita per la quale bisogna però incolpare la difesa, ha sempre saputo fare il suo lavoro con sicurezza, facendosi trovare pronto in tutte le situazioni. Le prestazioni dell’ex gialloblù sono sempre buone, caratterizzate da questa costante fermezza tipica del portiere veneziano, che dà il suo massimo in ogni squadra.

Sezione: Ex gialloblù / Data: Mar 20 dicembre 2016 alle 11:00
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print