Il giocatore: Marco Donadel è nato a Conegliano nel 1983. Il suo ruolo è quello di mediano, ma può adattarsi anche al centrocampo. Ha giocato per diversi anni nelle categorie giovanili della Nazionale e ha vinto il bronzo con la Nazionale Olimpica alle Olimpiadi di Atene 2004.

I suoi numeri al Verona: dopo i primi anni di carriera al Milan, il giocatore veneto viene prestato dalla società rossonera prima al Lecce, poi al Parma e infine alla Sampdoria.
Dopo un inizio con contratti di breve durata, comincia un lungo percorso con la Fiorentina, rimanendovi dal 2005 al 2011.
Successivamente passa al Napoli, per il quale gioca in due stagioni.
A causa di problemi muscolari, non riesce a essere un giocatore rilevante per la squadra campana, che decide quindi di mandarlo in prestito al Verona il 2 settembre 2013.
Con i gialloblù esordisce venti giorni dopo in Juventus-Verona (2-1) e il suo primo gol con la nuova maglia arriva il 31 marzo 2014, nella partita contro il Genoa che termina con una grande vittoria (3-0).
A settembre 2014 decide di risolvere in anticipo il contratto quadriennale con il Napoli e rimane svincolato, ma dopo alcuni mesi viene ingaggiato dal Montréal Impact, con il quale gioca tutt’oggi.

Perché “ex della settimana”: Donadel ha trovato in Canada una squadra in cui giocare con costanza, ma in una recente intervista a Sportitalia ha ammesso di sentire la mancanza delle pressioni e delle polemiche tipiche del calcio italiano (“danno un pizzico di sapore alla competizione” cit.).
Per quanto riguarda il futuro, ha dichiarato di voler abbandonare il Canada per tornare a giocare in Italia, soprattutto per conciliare la vita lavorativa con il benessere della famiglia.

Sezione: Ex gialloblù / Data: Mar 16 maggio 2017 alle 11:00 / Fonte: www.tuttojuve.com
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print