Il giocatore: Vangelis Moras, difensore centrale di nazionalità greca, classe 1981. E' attualmente capitano sia della squadra in cui gioca in Serie A, il Bari, sia della sua nazionale. Per la sua altezza, è un difensore molto abile nel gioco aereo.

I suoi numeri al Verona: la carriera di Vangelis Moras è ovviamente cominciata in territorio ellenico, ma nel 2007 è iniziata quella all'estero. Dopo le squadre greche, è passato al Bologna (2007-2011), allo Swansea City (2011-2012) e al Cesena, nel quale ha giocato solo per pochi mesi, per poi venir tesserato dall'Hellas Verona il 9 agosto 2012.
La prima stagione gialloblù per il giocatore greco è memorabile: 35 presenze e una rete segnata contro il Varese il 23 febbraio 2013 (partita finita 2-0). Il suo contributo farà sì che il Verona di Mandorlini salga di categoria e l'anno successivo cominci la sua avventura in Serie A.
Da quel momento in avanti, Moras diventa una presenza fissa nella difesa del Verona: svetta nell'area gialloblù con il suo metro e 93 centimetri, dal 2014 a fianco di  Rafa Márquez.
Il 29 novembre 2015 segna la sua decima rete contro il Frosinone (nonostante ciò, il Frosinone vincerà comunque 3-2), ma la stagione non è più come quella del 2013: il Verona è in un periodo di crisi e a fine campionato retrocede in B. Con la scadenza del contratto, Moras sceglie di abbandonare i colori di Verona e di cominciare un nuovo percorso con il Bari.

Perché "ex della settimana": contro il Trapani, il Bari di questo finesettimana non ha dato il massimo. Ritmi bassi, poca sicurezza, ma molti tentativi in attacco. Nonostante la performance poco entusiasmante, il Bari porta a casa un netto 3-0.
Dopo un lungo mese di assenza, Vangelis Moras ha rimesso ai piedi gli scarpini per tornare a giocare con la sua squadra e ovviamente l'ha fatto dando il meglio di sè: sa sempre dove andare per limitare l'attacco degli avversari, ben sostenuto dal compagno di reparto DI Cesare, e si fa trovare pronto in ogni occasione. La difesa è il suo pane e Moras risulta, in molte occasioni, provvidenziale. 

Sezione: Ex gialloblù / Data: Mar 25 ottobre 2016 alle 11:00
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print