Parlare di raduni e ritiri darà un certo fastidio ai calciatori che ora se la spassano in spiaggia. Tranne quelli che preparano il Mondiale. Ma va ricordato che tra meno di un mese si ricomincia. Non staranno facendo i salti di gioia i giocatori dell’Atalanta che saranno i primi a radunarsi. Il 1° luglio (ma comunque entro il 10 tocca a tutti) appuntamento a Bergamo e poi si sale, come al solito a Rovetta, montagna bergamasca, per cominciare una preparazione che dovrà condurre al preliminare di Europa League che inizia il 26 luglio.

TRENTINO TI AMO Il Trentino si conferma la meta più frequentata dai club di A, ma anche di B e di C per la preparazione estiva. Trentino Marketing, che da anni opera a riguardo, è riuscita a mantenere il Napoli a Dimaro. L’affare più importante perché la squadra di Ancelotti richiama più di 5 mila tifosi al giorno che scelgono la settimana di vacanza sulle Dolomiti per vedere la squadra.
Sparisce invece la Roma che lo scorso anno restò solo una settimana. A Pinzolo, al posto dei giallorossi, dal 6 al 23 luglio si insedia il Bologna che ha il suo pubblico ed è attivo nelle iniziative di contorno. Pejo si conferma una località particolarmente amata dai club. Il Cagliari ormai di casa, farà la sua terza stagione lì, a due passi da Dimaro, ma sarà preceduto dal Chievo. L’hotel Kristiania è il quartier generale, il campo è apprezzato. La squadra di D’Anna farà una settimana dal 7 al 13, dal 14 toccherà ai rossoblù di Rolando Maran, ex del Chievo. Non si stacca da Moena la Fiorentina. Un connubio indissolubile quello tra i viola e le Dolomiti. Tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa la banda di Stefano Pioli comincerà una stagione in cui punterà al ritorno in Europa. Trentino amore mio anche per il Verona (Primiero), il Padova (Masen di Giovo), il Cittadella (Lavarone), il Venezia (Bedollo) e l’Entella (Brentonico).

BIG E AMERICA Juventus e Milan da anni attuano con successo, soprattutto economico, la formula di una prima parte di ritiro a casa e una seconda negli Stati Uniti con amichevoli di lusso con le big del calcio europeo. Roma e Inter hanno fatto pure loro la tournee, ma ossigenandosi prima in montagna. Quest’anno i giallorossi scelgono Trigoria per la prima parte di preparazione e poi vanno negli Stati Uniti, mentre l’Inter, a cui è scaduto il contratto con Riscone di Brunico (Bolzano), giocherà solo alcune amichevoli con Chelsea, Siviglia e Atletico Madrid, tra Italia (Lecce) ed Europa (Goteborg e Madrid) ma per il resto lavorerà ad Appiano Gentile cosa che a Spalletti non dispiace affatto. Anzi.

CASA DOLCE CASA E’ precisa la scelta della neopromossa Empoli che, come lo scorso anno, resta nella sua casa di Monteboro. Farà troppo caldo? Nessun problema. Mentre dall’afa di Ferrara scappa la Spal che conferma Tarvisio, come il Torino rimane felice a Bormio. Ponte di Legno per la Samp e Vipiteno per il Sassuolo restano le basi. Anche Auronzo di Cadore per la Lazio, che poi giocherà alcune partite in Germania. Il Parma ha scelto Prato allo Stelvio.

AUSTRIA Fedele all’Austria e alla solita Neustift il Genoa. Mentre l’Udinese ripete l’esperienza in Carinzia a Sankt Veit. Prima parte a Udine, poi tutti in Austria anche per le amichevoli. I tifosi gradiscono e si sta benissimo. La pensa allo stesso modo il Bologna che una parte a Kitzbühel la farà. Dopo Pinzolo.

Sezione: Focus / Data: Dom 03 giugno 2018 alle 11:30 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Anna Vuerich
vedi letture
Print