Ed è così che il Verona si porta a quota 28 punti in classifica, andando a vincere al Sant'Elia di Cagliari quest'oggi. Risultato leggermente contro le aspettative, che volevano gli scaligeri accontentarsi anche del pareggio, considerata la difficoltà della gara, ma anche la trasferta su un campo abbastanza impegnativo. Gli uomini di Mandorlini, sono riusciti però a portare a casa i 3 punti. E non solo! Sicuramente una difesa più solida (Marquez, su tutti, in netto miglioramento), un centrocampo che riesce a spingere bene il gioco grazie a Tachtsidis (ancora una volta protagonista indiscusso, come da diverse partite a questa parte) ed Hallfredsson, un attacco che trova Toni sempre pronto al momento giusto e non perde le giuste occasioni da sfruttare.

 

Toni, ai microfoni Sky, nell'immediato post partita. +8 sul terz'ultimo posto, contento? "E' un passo molto importante. Dobbiamo arrivare alla zona salvezza il prima possibile. Sabato prossimo saremo a Milano: andarci bene e con grinta. L'importante sarà mettere gli avversari in difficoltà". 10° gol in campionato? "Sono contento, mi piace lo sport e vivo per fare gol alla domenica. Mi gusterò queste emozioni finchè potrò!". 

 

53' - TERMINA QUI IL MATCH! Il Verona espugna il Sant'Elia, con una vittoria meritata ma sofferta soprattutto nei minuti finali, dopo la rete dell'1-2 di Conti. 

52' - Sullo scadere, contropiede portato avanti da Toni approfittando di tutto il Cagliari in zona d'attacco. L'attaccante italiano, stremato, non riesce a saltare Rossettini. Ed è su questo episodio che l'arbitro Valeri fischia il termine del match. 

51' - Rifiata il Verona, dopo un assedio prolungato e pericoloso del Cagliari, grazie ad una punizione procurata da Toni. 

49' - OCCASIONE CAGLIARI: Mpoku, scarica un destro potentissimo. Bravissimo Benussi a metterla in corner. 

46' - Infortunio per Marquez, che prende una brutta botta alla nuca. Fortunatamente, il messicano si riprende grazie anche all'intervento dei medici gialloblù. Recupero che si prolungherà.

45' - 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara Valeri.

44' - GOAL DEL CAGLIARI: i sardi accorciano le distanze. Punizione di Conti che, approfitta di una barriera veronese malamente apertasi, battendo un incolpevole Benussi. 

44' - AMMONIZIONE VERONA: Greco riceve il giallo, per intervento falloso su Greco al limite dell'area di rigore. Punizione da posizione pericolosa. 

43' - SOSTITUZIONE VERONA: ultimo cambio anche per Mandorlini. Ionita lascia il posto ad Obbadi.

42' - OCCASIONE CAGLIARI: Murru, dall sinistra, mette in area per J. Pedro. Quest'ultimo, di testa, schiaccia la sfera davanti Benussi ma termina incredibilmente sul fondo. 

41' - Corner del Verona, dalla destra. Batte Hallfredsson, ma la palla termina direttamente tra le braccia di Brkic. Nel frattempo è pronto ad entrare in campo Obbadi. 

39' - Cop alza palla per Conti che, marcato da Pisano, appoggia molto debolmente di esterno regalando palla a Benussi.

38' - Verona che sta gestendo il gioco, nell'attesa del fischio finale. Cagliari che ci prova, portando palla in avanti. Ma le azioni costruite peccano di concretezza. 

37' - Terminate le cure mediche per Benussi. Il numero 22 del Verona, continuerà ancora a restare in campo. 

35' - Mpoku, dagli sviluppi della punzione, mette una palla molto insidiosa in area. Benussi, nell'intervento ad intercettare la palla alta del belga, va contro J. Pedro accusando una lieve ferita al labbro. Nel frattempo, si scalda Gollini e Obbadi ritarda il suo intervento in campo.

30' - Botta alla spalla per Benussi, dopo il granidssiomo intervento sulla punizione di Mpoku. I medici veronesi entrano in campo, ma non sarà neccessaria la sua sotituzione. 

28' - OCCASIONE CAGLIARI: Mpoku, su punizione, calcia forte e teso verso la porta di Benussi. Quest'ultima leva, con un intervento eccellente, la palla dall'incrocio dei pali, mettendola in corner. 

27' - OCCASIONE VERONA: Tachtsidis recupera un'ottima palla a centrocampo, la porta avanti, la appoggia per Hallfredsson sulla sinistra. L'islandese la appoggia ancora per il greco che, defilato e davanti a Brkic, decide di non calciare ma di appoggiare al centro per l'arrivo a rimorchio di Ionita. Purtroppo, quest'ultimo si mangia l'occasione della rete dello 0-3, calciando sui difensori sardi piazzatisi sulla linea di porta.

26' - SOSTITUZIONE VERONA: fuori Sala, dentro Greco. 

25' - Pronto ad entrare sul terreno di gioco Greco. 

24' - Corner per il Cagliari, dalla destra. Rossettini la intercetta di testa, ma la manda alta sopra la traversa. 

21' - AMMONIZIONE VERONA: primo ammonito degli scaligeri è Pisano, per fallo sulla fascia sinistra ai danni di Cop.

20' - OCCASIONE CAGLIARI: Farias, dalla destra, si beve Agostini, mette palla al centro ma viene intercettata solo dalla difesa scaligera che mette in corner.

19' - OCCASIONE CAGLIARI: Cop, di tacco, appoggia dietro per Mpoku. Di destro calcia la palla, che finisce di poco a lato dal palo destro della porta di Benussi. 

18' - Murru in area: palla debole, nessuno la intercetta se non la difesa scaligera. 

17' - Punizione per il Verona, nella sua metà campo, per fallo in attacco di Longo.

15' - SOSTITUZIONE CAGLIARI: ultima sostituzione per Zola. Fuori Dessena, dentro Cop.

11' - AMMONIZIONE CAGLIARI: Joao Pedro, per brutto fallo sull'autore della seconda rete veronese, J. Gomez. 

10' - GOAAAALLLL DEL VERONAAA!!! - J. Gomez, entrato da una manciata di secondi, sfrutta meravigliosamente la punizione battuta da Hallfredsson dalla destra (procurata dal fallo che ha portato Conti al giallo), aspettando palla in area ed insaccandola a rete di testa! Bel gol, come il precedente del compagno Toni, e Verona che si porta avanti di due goal!

8' - SOSTITUZIONE VERONA: dentro J. Gomez, fuori Jankovic.

7' - AMMONIZIONE CAGLIARI: Daniele Conti atterra Hallfredsson in maniera fallosa. Punizione dalla sinistra per gli scaligeri. 

5' - E' pronto J. Gomez ad entrare in campo. Probilmente fuori Sala o Jankovic.

4' - OCCASIONE VERONA: ancora il centrocampista islandese, questa volta appoggia per Sala a destra. Quest'ultimo, mette palla bassa in area per Toni a rimorchio. Brkic capisce tutto e fa sua la sfera. 

3' - OCCASIONE CAGLIARI: dagli sviluppi di un corner dalla destra, Longo colpisce di testa ma Benussi la blocca a terra quasi sulla linea di porta.

3' - OCCASIONE VERONA: buon contropiede spinto da Hallfredsson. Appoggia a sinistra per Tachtsidis in sovrapposizione. Il greco se l'allunga troppo e Brikic la intercetta, facendo propria la sfera.

1' - SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Gonzàlez, dentro Farias.

1' - Palla giocata dal Cagliari. Verona con l'11 invariato. 

SECONDO TEMPO

Terminato il primo tempo di Cagliari - Verona. Gli scaligeri partono alla grande nei primi minuti, sfruttando le indecisioni del Cagliari e la perdita di Donsah per infortunio. Grazie a questi episodi, si portano in avanti per mano di Toni. Dopo la rete scaligera, c'è molto Cagliari fino al 30-35': Pisano salva in extremis una palla molto insidiosa, mentre Marquez chiude bene sui portatori di palla sardi. Gli uomini di Mandorlini prendono fiato nei minuti finali, chiudendo adirittura in attacco.

 

Pisano, ai microfoni Sky:"Dobbiamo stringere i denti. Partita importante. Dobbiamo essere solidi sia in fase d'attacco che di difesa". Mio intervento in extremis su Longo? "L'importante è rincorrere la palla e fare il bene della squadra!"

 

45+1 - AMMONIZIONE CAGLIARI: Murru ammonito, dopo aver atterrato Toni, che si dirigeva verso la porta di Brkic. Dagli sviluppi della punizione, sulla fascia sinistra, Hallfredsson calcia sulla barriera sarda. Ed è con questo episodio che si va negli spogliatoi

45' - Mischia in area veronese. Moras spazza, evitando il peggio. 

45' - 1 minuto di recupero. 

44' - Toni pericoloso su Ekdal. Solo un richiamo verbale per l'autore della rete del vantaggio.

42' - Ekdal viene atterrato al limite dell'area da Marquez. Si continua a giocare.

40' - Sala, dalla destra, mette palla in area. Solo i difensori sardi la intercettano di testa. 

37' - Corner battutto da Mpoku per il Cagliari. Il belga scivola e palla troppo alta, imprendibile. 

36' - Ekdal, appoggia per Murru, che di prima ci prova. Palla molto sballata ed imprecisa che termina alta sopra la traversa della porta di Benussi.

35' - Punizione per il Cagliari per fallo di Hallfredsson su Diakité. Dagli sviluppi, J. Pedro mette palla in area ma la difesa scaligera spazza.  

32' - Verona tutto schiacciato nella sua metà campo, nei pressi dell'area di rigore. Cagliari che però non sfrutta le occasioni perdendo palla in favore del Verona oppure mandando palla direttamente sul fondo.

31' - Cagliari che spinge il gioco. Difesa del Verona costretta a chiudere, con molta attenzione. 

30' - Corner per il Cagliari. Palla in area, ma non è sfruttabile da nessuno. 

28' - Alti ritmi di gioco: contropiede spinto dal Verona, ma palla persa da Jankovic. Il Cagliari recupera, ma Marquez chiude bene su Longo.

27' - Toni, riesce quasi a portar via palla a Rossettini. L'arbitro fischia però fallo a favore dei sardi. 

26' - Benussi, anticipa Mpoku, intercettando palla. Il belga era comunque in fuorigioco.

25' - Dessena, da dentro l'area ci prova forte e teso di destro, ma la palla finisce addosso Longo e termina sul fondo. 

21' - Toni ci prova: riceve palla, la stoppa. Si gira al volo, da fuori area, ma la sfera termina sul fondo. 

20' - OCCASIONE CAGLIARI - Longo, mandato a rete da Mpoku a scavalcare la difesa. L'italiano, a tu per tu con Benussi, viene chiuso da Pisano.

19' - Fallo su Ionita. Punizione per il Verona da centrocampo, ma non ben sfruttata. Palla che ritorna ai sardi. 

18 - Fallo su Tachtsidis. Punizione per il Verona nella sua metà campo. 

16' - Joao Pedro, alla battuta della punizione, centra la barriera veronese in pieno!

15' - Palla giocata a centrocampo. Verona tutto dietro la linea della palla. Fallo su Mpoku di Marquez. Punizione dai 30 metri per i sardi. 

13' - SOSTITUZIONE CAGLIARI: dentro J. Pedro, fuori Donsah per l'infortunio subito prima. 

12' - Cagliari vistosamente in difficoltà dopo la rete subita. Verona che ne approfitta cercando di creare gioco il più possibile, sull'onda delle difficoltà dei sardi

9' - Rientra in campo Donsah. Non sembra essere però in condizioni perfette. Pronto Joao Pedro. 

8' - GOOOAAALLL VERONAAAA!!!!! - Luca TONI protagonista. Hallfredsson, dalla fascia sinistra, crossa d'esterno. Palla che viene intercettata da Toni in area dove, anticipando Brkic in uscita bassa, mette palla in rete. 

7' - Il ghanese del Cagliari, questa volta a terra per un brutto colpo contratto nella azione precedente. Si sta valutando la sua condizione. 

6' - Donsah sulla fascia destra, pressato da Pisano. Il sardo tenta il corss in area, ma si allunga troppo la palla e sarà rimessa dal fondo per Benussi.

5' - Outside di Longo, su palla lunga di Diakité 

3' - OCCASIONE CAGLIARI: Mpoku, riceve palla in area. Stacca di testa, superando Pisano, e sfera che finisce di poco sopra la traversa della porta di Benussi

2' - Punizione per il Cagliari, da centrocampo. Pasticcio tra Conti e il compagno ed il Verona intercetta palla 

1' - Intervento di Diakité su Jankovic. Il serbo a terra, ma nulla di preoccupante.

1' - Partiti! Palla giocata dal Verona

PRIMO TEMPO

Formazione del Verona, che vede l'assenza di J. Gomez (panchina) rimpiazzato da Sala (appena tornato dall'infortunio) e l'esclusione di Lazaros (partirà dalla panchina), in favore di Ionita dal 1'. 

Formazione del Cagliari, che vede Cop partire dalla panchina rimpiazzato da Longo. Assente ancora Cossu, partirà dalla panchina. Confermata la presenza di Conti a centrocampo. 

 

Mister Mandorlini, ai microfoni Sky, nel pre partita: "Oggi scontro diretto per salvezza; una paritita molto importante. Dovremo essere in partita il più possibile". Sala titolare, out J. Gomez? "Saper difendere bene ma anche attaccare come la sqaudra sa fare. Jacopo è pronto, ha ben recuperato dall'infortunio". 

 

Bosko Jankovic, ai microfoni Sky, nel pre partita: "Con la Roma abbiamo fatto un grande risultato. Anche oggi, il nostro obiettivo resta questo! Dobbiamo salvarci, restare in questa categoria avendo sempre questo atteggiamento. Il mio obiettivo è fare bene quest'oggi, e penso sia adirittura più importante del mio compleanno". 

 

Ecco le formazioni ufficiali

Cagliari (4-4-2): Brkic; Gonzalez, Rossettini, Diakité, Murru; Dessena, Conti, Donsah, Ekdal; Mpoku Longo.
A disposizione: Colombi, Avelar, Capuano, Ceppitelli, F. Pisano, Crisetig, Barella, Hisbauer, Farias, Cossu, Joa Pedro, Cop. Allenatore: Zola

Verona (4-3-3): Benussi; E. Pisano, Marquez, Moras, Agostini; Ionita, Tachtsidis, Hallfredsson; Sala, Toni, Jankovic
A disposizione: Gollini, Martic, Marques, Sorensen, Brivio, Obbadi, G.Rodriguez, Greco, Campanharo, Obbadi, J. Gomez, Lazaros, Nico Lopez. Allenatore: Mandorlini

 

Ricordiamo, partita che inizierà con 15' di ritardo in seguito alle vicende societarie legate al Parma FC che, pure questa domenica, non scenderà in campo a Marassi contro il Genoa. Seconda defezione consecutiva per gli emiliani, dopo quella della scorsa settimana con l'Udinese. 

Benvenuti alla webcronaca di Cagliari - Verona, partita valida per la 25^ giornata di Serie A Tim. Per il Verona, una trasferta difficile dovuta al fatto che i sardi lottano anch'essi per la salvezza ma, soprattutto, perchè han saputo mettere in difficoltà, sempre al Sant'Elia, formazioni abbastanza solide quali Roma ed Inter. Per il Cagliari, la speranza è quella di staccarsi da quella terzultima posizione e racimolare più punti possibili tali poter permanere nella massima categoria.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 01 marzo 2015 alle 12:00
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print