Male la prima al ritorno in Serie A per il Verona, targata 2017/2018, che si conclude con una sconfitta per 1-3 a beneficio del Napoli. Nonostante il buon gioco, e l'ottima disposizione in campo, non può nulla la formazione di Pecchia difronte la corazzata azzurra davvero abile e veloce nel far girar palla, ed in rete verso la tre quarti di primo tempo con un autogol di Souprayen. Dopo 7' raddoppiano il vantaggio gli uomini di Sarri, con un uno - due micidiale Insigne-Milik che porta il polacco a rete. 

Nella ripresa, si vede in campo un Verona differente e più proattivo: non basta, perché dopo 17' ci pensa Ghoulam a sigillare la sfida siglando la terza rete della serata. Nonostante ciò, non demorde il Verona che ancora una volta dimostra sul campo tutta la sua personalità ed impegno, iniziando così a far entusiasmare il pubblico.

Il momento chiave della gara è a ridosso dello scadere, quando Hysaj atterra Bessa in piena area di rigore rimediando un rosso che lo manda dritto sotto la doccia: Pazzini realizza il calcio rigore, riaccendendo le speranze scaligere, che portano l'Hellas addirittura a sfiorare il gol del 2-3 con Caceres di testa. 

Un po' disorientato il Napoli, tiene comunque le redini della gara (anche dopo la mezza sfuriata di Sarri verso i suoi) portando a casa una vittoria e rispondendo così alla Juve, anch’essa trionfante questo pomeriggio sul Cagliari. Da rilevare che, sia in questa gara che nel match dell'Allianz Stadium delle 18:00, è stato necessario l'ausilio della nuova tecnologia VAR da parte dei rispettivi direttori di gara. 

 

Verona - Napoli 1-3: 32'pt aut. Souprayen (HV), 39'pt Milik (N), 18'st Ghoulam (N); 38'st Pazzini (HV)

49'st - TERMINA QUI LA GARA!

46'st - Ammonizione Napoli: Giaccherini per proteste. 

46'st - Ammonizione Verona: Romulo per fallo su Giaccherini.

45'st - 4' di recupero

42'st - Punizione per il Verona dalla sinistra: batte Romulo, palla al centro dell'area, che rimbalza sulla testa di Valoti e ancora una volta finisce di poco a lato. 

Squadra super offensiva per Pecchia, che cerca il tutto per tutto!

41'st - Sostituzione Verona: Valoti rimpiazza Heurtaux!

39'st - Verona vicino alla rete! Gran stacco di testa di Caceres, che finisce di pochissimo a lato, dopo essere rimbalzata difronte a Reina. 

38'st - Ancora Verona pericoloso! Corner per i gialloblù dopo una palla deviata da Reina in corner, in seguito all'intervento non ben calibrato di Chirichies. 

GOOOAALLL!!!! Pazzini segna la rete dell'1-3, trasformando il calcio di rigore fischiato a favore del Verona, con un tiro centrale e potente a spiazzare Reina. 

Espulso Hysaj per fallo da ultimo uomo su Bessa!

36'st - Calcio di rigore per il Verona!!!

35'st - Si rivede il Verona in avanti: colpo di tacco di Pazzini, di poco a lato dalla porta difesa da Reina.

34'st - Ancora Napoli, che con Insigne impegna Nicolas ad una gran parata, dopo un potente sinistro del centrocampista della nazionale. Corner per gli azzurri. 

32'st - Occasione Napoli! Salva Ferrari, quasi sulla linea, una conclusione insidiosa di Insigne. 

30'st - Calcio di punizione per il Napoli dai 25 metri: calcia Mertens, ma palla che termina a lato dalla porta di Nicolas.

29'st - Ammonizione Verona: Heurtaux per gioco falloso su Giaccherini.  

27'st - Sostituzione Napoli: dentro Giaccherini, fuori Callejon. 

27'st - Sostituzione Verona: spazio al centravanti gialloblù, Pazzini, che prende il posto di Cerci. Buono l'impatta nella gara dell'esterno ex Atletico Madrid. 

23'st - Buon giro palla del Napoli a centrocampo, con tanti tocchi di prima da parte dei centrocampisti della squadra di Sarri.

22'st - Ancora Napoli in avanti, e di nuovo corner per i partenopei. 

21'st - Sostituzione Napoli: Allan rimpiazza Hamsik. 

19'st - Sostituzione Verona: dentro Fares, fuori Zaccagni.

18'st - TERZA RETE DEL NAPOLI! Prima l'uno-due tra Mertens ed Insigne, con mette il neo entrato in campo davanti a Nicolas (bravo in uscita bassa), ma palla che torna poi subito buona a Ghoulam il quale trova la rete con un potente sinistro defilato. 

16'st - Subito Mertens: conclusione del belga da fuori area, para a terra Nicolas. 

15'st - Sostituzione Napoli: primo cambio della gara, con Mertens che rimpiazza Milik. 

14'st - Perde malamente palla Buchel, regalandone il possesso a Milik: conclusione del polacco a sopresa, da fuori area, ma ben controllata da Nicolas. 

12'st - Napoli che sfiora la terza rete! Ancora ospiti pericolosi da calcio d'angolo, col copo di testa di Chiriches a spiazzare l'intera retroguardia del Verona. Palla di poco alta sopra la traversa, e Nicolas che non trova l'aggancio con la sfera. 

Bello e vivace il Verona in questa ripresa, nonostante le due reti di svantaggio. 

8'st - Occasione Verona! Gran cross lungo di Romulo, dalla destra, a favore di Verde: il numero 7 scaligero prova il sinistro al volo verso Reina, ed è proprio il portiere spagnolo a compiere un gran intervento negando la rete al Verona. 

7'st - Verticalizza Insigne per Milik, ma chiude bene la difesa del Verona. 

6'st - Ammonizione Napoli: primo cartellino della sfida, ai danni di Hysaj per fallo su Souprayen.

5'st - Ancora Cerci! Stavolta cerca la conclusione al volo, dalla parte sinistra dell'area di rigore avversaria: palla a lato!

4'st - Zaccagni per Caceres, ed è proprio l'esterno scaligero dalla destra che piazza un bellissimo cross in area: la tocca Cerci, ma non impatta bene con sfera! Bella quest'azione del Verona!

Nel frattempo, si alza dalla panchina Pazzini per incominciare il proprio riscaldamento.

2'st - Cerca il Napoli di fare un po' di giropalla nell'area di rigore del Verona, ma chiude bene la difesa gialloblù.

1'st - Calcia il Verona la prima palla della ripresa.

Nessuna sostituzione per entrambe le formazioni, ma in compenso ha cominciato a piovere sul Bentegodi.

SECONDO TEMPO

Squadre pronte per fare di nuovo il loro ingresso sul terreno di gioco!

Si concludono i primi 45' di gara col Napoli avanti di due reti a zero sul Verona: non fortunato il Verona sulla prima rete degli ospiti, con una carambola inaspettata che fa rimbalzare la palla su Souprayen facendola terminare direttamente in rete. Di forza e di cattiveria la seconda rete della squadra di Sarri, nata da un impeccabile contropiede di Insigne e Milik, che ha portato il polacco a rete. 

Verona schiacciato in difesa per gran parte del gioco, ma che nonostante ciò ha saputo tenere a bada gli azzurri anche grazie a delle buonissime parate di Nicolas.

46'pt - TERMINA QUI LA PRIMA META' DI GARA!

45'pt - 1' di recupero.

44'pt - Cross di Insigne al centro: Zielinski colpisce di prima col destro, ma la palla termina alta. 

43'pt - Ancora Verona, stavolta con Caceres: gran stacco di testa dell'uruguagio e palla di poco a lato. 

42'pt - Si vede il Verona in attacco: potente conclusione di Cerci, da posizione defilata. La spizza Reina e sarà corner per il Verona. 

39'pt - RADDOPPIA IL NAPOLI! Letale contropiede degli ospiti sui piedi d'Insigne che d'esterno destro serve Milik al centro: conclusione di prima del polacco che batte un incolpevole Nicolas alla propria sinistra. 

37'pt - Conclusione di Hamsik controllata alla perfezione da Nicolas!

35'pt - Punizione per il Napoli dai 25 metri: cerca la conclusione di destro a giro Insigne, ma la palla è alta sopra la traversa. 

Così come in Juventus - Cagliari, anche dall'arbitro Fabbri viene chiesto l'ausilio del VAR per decretare la validità e, soprattutto, l'autore del gol del Napoli. Rete convalidata e, come da sensazioni iniziali, attribuita a Souprayen quale autogol. 

33'pt - RETE DEL NAPOLI! Padroni di casa in vantaggio, grazie ad autogol fortuito di Souprayen: azione che nasce da un corner battuto da Callejon, dalla sinistra, ed in seguito al quale Nicolas non trova il giusto impatto con la palla. Souprayen se la ritrova così sbattere sul proprio corpo, e finisce poi in rete. 

31'pt - Altro corner per il Napoli, dopo la chiusura di testa di Caceres su Insigne.

30'pt - Fuorigioco di Zaccagni e punizione per il Napoli.

28'pt - Corner per il Napoli dopo una chiusura della difesa su cross di Hisaj. 

26'pt - Occasione Napoli! In ripartenza perde palla Heurtaux, ai danni di Hamsik: il capitano del Napoli la appoggia su Callejon che rientra su Ferrari e cerca il sinistro potente. Altro gran intervento di Nicolas che blocca a terra. 

23'ptBuono sprint del Verona! Colpo di tacco di Verde, nei pressi della panchina avversaria, a servire Romulo in contropiede: il numero 2 scaligero la scarica su Bessa che va alla conclusione. Palla di poco fuori!

21'pt - Potente conclusione dalla distanza di Hamsik: palla di molto alta sopra la traversa. 

18'pt - Ancora Nicolas e pure Insigne: conclude l'attacante azzurro, ma è sicura la presa di Nicolas alla propria sinistra che fa propria e blocca la palla.

16'pt - Insigne, dalla sinistra, si accentra in area e conclude a giro col destro: vola Nicolas, ma palla di poco alla sopra la propria traversa!

15'pt - Buon break del Verona in avanti: Buchel la serve a Caceres sulla destra, ed è proprio il numero 26 scaligero che va al cross in area. Non trova nessuno dei suoi, e possesso palla che ritorna al Napoli. 

14'pt - Ci prova Bessa ad impostare un'azione d'attacco, ma blocca sul nascere la difesa del Napoli.

13'pt - Cross dalla sinistra di Callejon in area: esce Nicolas, scontrandosi con Heurtaux, e rimane a terra. 

12'pt - Scontro Souprayen - Hysaj in area, si riparte da una rimessa laterale per il Napoli.

11' pt - Ferrari chiude su tentativo di cross di Milik: corner per il Verona. Lo batte Callejon in area, ma Nicolas smanaccia la sfera lontano dall'area. 

10'pt - Insigne cerca di servire Milik di petto, all'interno dell'area di rigore, ma la sfera arriva direttamente tra le braccia di Nicolas.

6'pt - Buono spunto di Bessa dalla sinistra, lo trattiene Chiriches, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Reclama una punizione il capitano del Verona, ma il sig. Fabbri non gliela concede.

5'pt - Ghoulam cerca di impostare un'azione d'attacco, ma controlla bene ancora una volta la difesa del Verona.

3'pt - Subito pericoloso il Napoli! Buchel perde palla a centrocampo, regaladola a Zielinski che avanza: il numero 20 partenopeo scarica palla su Insigne, che dal limite ci prova di destro: gran riflesso di Nicolas che, piegandosi sulla destra, spegne la minaccia avversaria.

2'pt - Possesso palla del Napoli, nella metà campo scaligera: controlla bene la difesa del Verona.

1'pt - Batte il Napoli la prima palla della gara!

PRIMO TEMPO

Squadre che osservano 1' di silenzio prima del fischio d'inizio, in memoria delle 3 vittime italiane nell'attentato di Barcellona.

Entrambe le formazioni in campo con la prima divisa: Verona con maglia gialloblù e calzoncini bianchi, Napoli interamente in azzurro.

L'assenza di Pazzini dell'11 titolare consegna a Bessa la fascia di capitano; per il Napoli, la fascia sarà indossata sempre da Hamsik.

Squadre nei tunnel, pronte ad entrare nel terreno di gioco!

Verona, a sorpresa, schierato col tridente Verde - Cerci - Bessa con Pazzini che partirà quindi dalla panchina. Per il Napoli, rifiata Mertens, ma per il resto buona parte dei titolarissimi sarà della gara sin dal fischio d'inizio. 

Queste le formazioni ufficiali che scenderanno in campo dal 1':

HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Ferrari A., Caceres, Heurtaux, Sopurayen; Romulo, Buchel, Zaccagni; Verde, Bessa, Cerci.
A disposizione: Silvestri, Coppola, Laner, Zuculini B.; Fossati, Pazzini, Caracciolo, Valoti, Bearzotti, Fares, Felicioli.
All.: Pecchia. 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne.
A disposizione: Rafael, Sepe, Allan, Rui, Jorginho, Maggio, Mertens, Giaccherini, Maksimovic, Rog, Albiol, Ounas.
All.: Sarri. 

Arbitro: sig. Michael Fabbri (sez. AIA Ravenna).
Assistenti: sigg. Salvatore Longo (sez. AIA Paola) e Filippo Valeriani (sez. AIA Ravenna).
VAR: sig. Daniele Doveri (sez. AIA Roma 1).
Assistente VAR: sig. Daniele Chieffi (sez. AIA Padova).

Benvenuti alla webcronaca di Hellas Verona - Napoli, primo impegno ufficiale di campionato per i gialloblù in questa Serie A Tim 2017/2018 che proprio oggi prende il via. Un Verona ancora in fase di sperimentazione, come affermato ieri in conferenza stampa da mister Pecchia, che vede comunque buona parte della rosa a disposizione: nonostante ciò, quanto fatto vedere dai gialloblù lascia di certo buone speranze. Dall'altra parte un Napoli in gran forma, dopo le buone impressioni consegnate dalla fase pre-campionato e la vittoria sul Nizza nell'andata dei prelimari di Champions League. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 19 agosto 2017 alle 20:15
Autore: Riccardo Rossi / Twitter: @rickyreds94
vedi letture
Print