L’estate sta per finire e il Verona sta per cominciare la sua nuova stagione. E lo farà davanti al suo pubblico nella sfida di Coppa Italia contro la Cremonese. Un match sulla carta abbordabile, essendo la "Cremo" una formazione di Lega Pro.

Anche la tradizione è positiva, come confermano anche i precedenti. Infatti, nelle partite di Coppa, i lombardi non hanno mai battuto i gialloblù. La prima partita in questa competizione risale alla stagione 1985/1986 dove i campioni d’Italia in carica sono ospiti allo stadio Zini. Il match fu vinto dai gialloblù per 0-2 coi le reti di Galderisi e Turchetta. La stagione seguente, la Cremonese ha l’occasione di pareggiare il conto ma è costretta a cedere nuovamente tra le mura amiche con il risultato di 3-4 ai rigori, dopo che l’andata e i tempi regolamentari erano terminati a reti inviolate. 

Se in Coppa Italia storicamente prevalgono i gialloblù, nei confronti totali c’è una situazione di parità. Tra le due formazioni sono state disputate ben 59 partite (che arriveranno a 60 domenica sera), di cui 21 vittorie scaligere, 18 pareggi e 20 sconfitte. I gol? 70 gol fatti e 70 subiti. Per forza di cose, domenica sera qualcuno passerà in vantaggio. Sperando che sia l’Hellas ad uscirne vincitore.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 agosto 2014 alle 13:00
Autore: Matteo Rocchini / Twitter: @RoccoN71
vedi letture
Print